3.
Orientamento Professionale
“Qualunque cosa farai, amala, come amavi la cabina del paradiso quando eri picciriddu" è una citazione presa dal film "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore.
Racchiude un messaggio importante: qualunque cosa tu faccia nella vita, falla con passione, amore e intensità.
Quando si prova passione per il proprio lavoro, si affrontano le sfide con più entusiasmo e si è più motivati a raggiungere obiettivi e superare gli ostacoli. Questo può portare a una maggiore realizzazione personale e a un impatto positivo sulla propria vita in generale.
In qualità di Orientatrice Professionale supporto e accompagno la Persona a fare scelte educative e lavorative significative, sia in fase di avvio, di transizione che durante la sua carriera.
Aiuto la persona a educarsi alle scelte, a promuovere la consapevolezza di sé, a ricostruire le proprie competenze, a formulare obiettivi e a sviluppare le abilità psicosociali, conosciute anche come soft skills. L’obiettivo è far sì che la Persona diventi protagonista del proprio cammino, diventando agente attivo del proprio futuro.
All'interno di un percorso di Orientamento Professionale, mi occupo di:
-
Accompagnare la Persona nel definire i progetti professionali
-
Facilitare le transizioni supportando la Persona durante i cambiamenti più significativi come il passaggio dalla scuola al lavoro o durante la ricerca di nuove opportunità professionali
-
Migliorare la consapevolezza di sé sostenendo la Persona a riconoscere i propri punti di forza e le aree di miglioramento, le proprie competenze e attitudini, al fine di fare scelte più informate e consapevoli
-
Fornire strumenti e strategie offrendo alla Persona informazioni sulle opportunità di formazione e lavoro presenti sul mercato, tecniche di ricerca attiva del lavoro e strumenti di valutazione delle competenze (ad esempio: colloquio di orientamento, Bilancio delle competenze, test di Orientamento)
-
Promuovere l'autonomia della Persona, incoraggiandola a prendere decisioni consapevoli e a gestire la propria carriera in modo attivo